Corso di stampa 3D per medicina e chirurgia

Si svolgerà il 12 e il 13 aprile 2019 presso l’UOC Formazione, Ricerca, Cooperazione Internazionale Padiglione X – “A.O.R.N Cardarelli”, il Corso teorico-pratico di stampa 3D in medicina e chirurgia.

Il percorso formativo, organizzato in collaborazione tra il Centro di Biotecnologie del Cardarelli di Napoli e la Società Italiana di Tecnica Ospedaliera si propone di fornire una preparazione teorico-pratica sulle possibili applicazioni delle tecniche di stampa 3D in ambito medico-scientifico. Al termine del corso, i partecipanti sapranno conoscere e utilizzare il processo di stampa 3D di segmenti anatomici/patologici ossei per applicazioni mediche.

stampa 3D medicina e chirurgia

Le lezioni teoriche riguarderanno le metodiche ottimali di acquisizione di immagini per il flusso di lavoro, con lezioni specifiche di anatomia radiologica, ortopedia e traumatologia, e un focus sulle principali applicazioni attualmente disponibili. Le lezioni pratiche consentiranno invece il training e la realizzazione, mediante software e stampanti 3D certificate, di modelli anatomici di fratture e altre patologie. I partecipanti riceveranno in versione di prova gratuita per 30 gg il Software ( Licenza Software 3D MIMICS LITE Materialise) e saranno seguiti da tutor disponibili per chiarimenti nell’arco del mese successivo all’incontro.

Il corso, ECM, è rivolto a Medici Ortopedici, Maxillo-facciali, Radiologi, TSRM, specializzandi in Ortopedia e Maxillo-Facciale, Ing. Biomedici, è a numero chiuso, e le ammissioni saranno regolate dall’ordine cronologico di richiesta.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare gli organizzatori all’indirizzo:  info@smoconline.org

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here