Dream team contro l’insufficienza renale acuta

Asahi Kasei Medical, azienda giapponese produttrice di dispositivi per emodialisi e aferesi terapeutica, ha presentato la sua nuova apparecchiatura per trattamenti Crrt (continuous renal replacement therapy, terapia continua renale sostitutiva) in occasione del 31° International Vicenza Course on Critical Care Nephrology, svoltosi l’11 giugno. Takeo Miyake, presidente della International Operation Division di Asahi Kasei Medical, ha spiegato che l’azienda investirà nel trattamento dell’insufficienza renale acuta, che oggi colpisce più del 15% dei pazienti acuti ricoverati. La nuova apparecchiatura è stata progettata per migliorare l’usabilità sulla postazione clinica e ha diverse funzioni dedicate per la massima attenzione al paziente. Kibou – in giapponese significa “speranza”; è il nome dell’apparecchiatura – è il risultato di una collaborazione tra l’azienda, il prof. Claudio Ronco, direttore del reparto di Nefrologia dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza ed esperto mondiale di questa tecnologia, l’International Renal Research Institute of Vicenza e Medica Spa di Mirandola, che ha messo la sua capacità ingegneristica e produttiva al servizio del progetto. Nella foto, Takeo Miyake e Claudio Ronco davanti a Kibou.