Ecocardiografo donato alla Cardiologia del Santa Maria Nuova

DonazioneCardio16112015Grazie all’impegno della Lega del Cuore di Reggio Emilia a sostegno dell’attività delle due strutture di Cardiologia (degenza e interventistica) dell’Irccs Santa Maria Nuova, l’Irccs ha aggiunto un nuovo ecocardiografo color doppler portatile alla dotazione tecnologica della struttura dedicata alla degenza, diretta ad interim da Massimo Pantaleoni, presente alla consegna ufficiale. Ad accogliere la presidente della Lega del Cuore, Rossella Poli Gobbi, è stato il direttore generale dell’AO, Antonella Messori.

L’apparecchio offre alta qualità delle immagini e facile trasferibilità nei diversi ambulatori del reparto; ha le caratteristiche ideali per potenziare l’attività ambulatoriale in due specifici ambiti, quello delle urgenze e quello delle aritmie cardiache.

Il Laboratorio di Ecografia, certificato dalla Società Italiana di Ecografia Cardiovascolare, annovera tre postazioni fisse di ecocardiografia. Le apparecchiature in esso presenti sono collegate al sistema di archiviazione di immagini e referti reso operativo di recente al Santa Maria Nuova. Il database rende possibile la consultazione degli esami anche da parte di specialisti di altri reparti. I benefici in termini di archiviazione, confronto e controllo di qualità degli esami sono comuni anche alla nuova apparecchiatura, consentendo di aumentare l’efficienza dell’operato del medico e, soprattutto, la sicurezza nella valutazione dei pazienti.

Nella foto, da destra: Rita Salsi, coordinatore infermieristico della Struttura Complessa di Cardiologia; Patrizia Parrino, infermiera della SC di Cardiologia; Antonella Messori, direttore generale dell’Irccs; Maria Cristina Turina e Teresa Grimaldi, medici della SC di Cardiologia; Massimo Pantaleoni, direttore ad interim della SC di Cardiologia; Rossella Poli Gobbi, presidente della Lega del Cuore.