Fondazione Onda e il Bollino Health Friendly Company

Francesca Merzagora

Dal 2005 Fondazione Onda promuove la medicina di genere, premiando con il “Bollino Rosa” le aziende sanitarie che pongono particolare attenzione alla salute al femminile. Non è un lavoro da poco.

Via via che la ricerca scientifica avanza ci si accorge di come alcune patologie colpiscano soprattutto le donne. Ciò accade per esempio per l’osteoporosi, ma anche per altre patologie del distretto muscolo-scheletrico e per le patologie reumatiche, artrite reumatoide in prima fila. E questi sono solo alcuni esempi.

Ma non solo. Il Covid-19 è un esempio di come uno stesso virus possa determinare reazioni diverse in uomini e donne: ciò è particolarmente vero nella sindrome del Long Covid. Occorre quindi capire quali aspetti anatomo-fisio-patologici determinano tale diversità e come curare al meglio i due generi.

D’altronde, ancora oggi la posologia dei farmaci è calcolata sul peso medio di un uomo adulto, ovvero 75 kg, e non su quello di una donna che è mediamente inferiore. In questo lavoro la Fondazione si fa sostenere da una rete appositamente costruita, fatta di società scientifiche, associazioni di pazienti e media. Dal 2021 Onda ha allargato i propri orizzonti istituendo il Bollino Health Friendly Company – HFC, dedicato questa volta alle donne che lavorano in azienda. La Fondazione individua le aziende virtuose in fatto di progetti per la promozione della salute dei propri dipendenti e le premia con un percorso formativo costruito ad hoc.

Al momento il network HFC si compone di 21 aziende, molto eterogenee per dimensioni, settore merceologico e percorsi avviati. Lo scorso anno ci sono stati incontri di approfondimento scientifico periodico su salute di genere, salute mentale e stili di vita, oltre a pubblicazioni in formato e-book e video pillole di salute. Quest’anno il percorso è stato costruito a partire dalle richieste espresse dalle stesse aziende, incentrate su postura e benessere, fumo, stress e lavoro correlato, menopausa. Ognuno di questi temi verrà quindi trattato in incontri di approfondimento ad hoc, in modalità online. Sono inoltre previste video pillole di salute su osteoporosi, prevenzione oncologica e salute cardiovascolare.

Francesca Merzagora, presidente Fondazione Onda, spiega: «il progetto HFC è da un lato un riconoscimento aziendale, dall’altro un modo per incentivare le aziende a far sempre di più e meglio nell’ambito della salute di genere. Soprattutto in questo biennio di Covid-19, in cui abbiamo visto il peso della pandemia gravare maggiormente sulle donne, le aziende sono chiamate a promuovere iniziative di welfare sempre più estese, fornendo alle proprie dipendenti tutti gli strumenti necessari per preservare e tutelare la propria salute in serenità e sicurezza, riuscendo, magari, a favorire di riflesso anche l’occupazione femminile».

Per stimolare ulteriormente i progetti aziendali sulla salute di genere, la Fondazione lancia alle aziende del network HFC il concorso “Best practice”, con cerimonia di premiazione il 25 gennaio 2023.

Stefania Somaré