Gestibile anche con app

Gestibile anche con appNato dal laboratorio di sviluppo di Nuove Tecnologie, Neos è un sistema di segnalazione e comunicazione (conforme alla normativa DIN VDE 0834-1 e DIN VDE 0834-2) per le realtà in cui vi sia una necessità di comunicazione tra degenti e personale di assistenza.
È costituito da una serie di moduli intelligenti indirizzati, collegati tra loro tramite un Bus, a cui fanno riferimento tutte le unità di un impianto di comunicazione ospedaliera. Tramite apposite interfacce, vi si possono collegare cercapersone o Dect per l’invio delle chiamate agli apparati portatili.
L’architettura di sistema consiste in uno o più Bus secondari connessi tramite interfaccia Ethernet.
Sulla rete Ethernet si affacciano l’unità di supervisione del sistema, terminali di segnalazione remota e i moduli di rigenerazione Bus (MRB) per la creazione di Bus secondari su cui sono collegate le unità intelligenti del sistema.
Completano il sistema il modulo chiamata e reset (MCR) e il modulo tirante bagno (MT).
L’azienda, inoltre, ha sviluppato Neos-App, un’applicazione Android che permette alle strutture sanitarie dotate di sistema Neos di gestire tutti gli eventi del sistema attraverso smartphone o tablet.

Sergio Anelli
«Da sistema di segnalazione Neos può evolvere fino a consentire la comunicazione fonica bidirezionale tra paziente e infermiere, e fornire servizi di comfort, con la possibilità di personalizzazioni degli apparati e/o integrazioni con sistemi preesistenti», Sergio Anelli, amministratore delegato e responsabile tecnico di Nuove Tecnologie.