Più di 200 chirurghi provenienti da tutto il mondo in poco meno di due anni si sono recati a Milano per approfondire la conoscenza dei vantaggi della laparoscopia digitale presso il Senhance Customer Experience Center di Transenterix che, attivo da gennaio 2017, si conferma punto di riferimento internazionale per la chirurgia robotica, offrendo alla società statunitense la possibilità di tracciare un primo bilancio delle attività svolte nel centro di formazione.
Da gennaio 2017 ad agosto 2018 il centro dedicato alla chirurgia robotica di Transenterix ha ospitato 33 sessioni di training, nelle quali si sono alternati alla pratica di Senhance, il sistema di laparoscopia digitale made in Italy, 53 chirurghi e 40 infermieri.
A questi si aggiungono i 143 chirurghi provenienti da 64 Paesi del mondo che hanno visitato il Senhance Customer Experience Center per conoscere le potenzialità di questo dispositivo medico-chirurgico per laparoscopia digitalmente assistita dotato di feedback tattile e di controllo oculare dell’endoscopio.
Senhance, che ha l’autorizzazione della FDA per la commercializzazione in Usa, offre un feedback tattile e il controllo oculare dell’endoscopio, oltre all’uso di strumenti di 3 mm (al posto dei 5 mm tipici della strumentazione per la laparoscopia tradizionale) e alla tecnologia eye tracking (che permette al chirurgo di comandare la telecamera con il movimento degli occhi grazie alla lettura del moto pupillare da parte dei raggi infrarossi), tutti punti di forza molto apprezzati dai chirurghi».