Il futuro delle infezioni ospedaliere

La complessa piaga delle infezioni ospedaliere ha causato in Italia oltre due milioni di casi nel triennio 2008-2010, per un totale di 22.691 decessi e un costo per il Ssn tra 4,8 e 11,1 miliardi di euro. Questa piaga, però, se trattata in modo efficace può essere contenuta e fatta regredire, con un risparmio di vite umane e di risorse economiche. È uno degli aspetti positivi trattati a Rimini alla XLII edizione del congresso nazionale dell’Associazione dei Microbiologi Clinici Italiani, svoltosi dal 12 al 15 novembre. «Tecnologie sempre più avanzate», ha dichiarato Pierangelo Clerici, presidente Amcli, «facilitano e sveltiscono la diagnosi di infezioni come, per esempio, la sepsi, che ogni anno colpisce in Italia oltre seimila persone, come pure delle infezioni multiple».