Fondazione De Marchi promuove progetti e azioni che possano migliorare la qualità della vita dei pazienti pediatrici della Clinica De Marchi del Policlinico di Milano.

La Fondazione si impegna a migliorare le condizioni di vita dei bambini malati e delle persone che li circondano attraverso l’istituzione di borse di studio, il miglioramento delle strutture sanitarie, l’acquisto di apparecchiature, l’impiego di équipe di psicologi, assistenti sociali, animatrici e personale infermieristico, l’organizzazione e il finanziamento di vacanze terapeutiche assistite.

A oggi, l’obiettivo della Fondazione è realizzare in Italia “il reparto di Pediatria più bello e accogliente del mondo”: per il progetto è stato lanciato un bando da un milione di euro, rivolto ai migliori studi di architettura e aperto fino al 31 ottobre. Il vincitore sarà selezionato nelle prossime settimane, mentre la premiazione avverrà a gennaio 2024.

Gli ambienti destinati alle strutture di Pediatria del Nuovo Policlinico di Milano avranno un’estensione di oltre 12mila metri quadrati con il proposito di promuovere il benessere dei bambini e dei loro familiari, attraverso zone di incontro, relax e svago.

Tuttavia, se il milione di euro già stanziato permetterà alla Fondazione di realizzare il progetto vincitore del bando, «per rendere gli spazi del Nuovo Policlinico ancora più belli e per potenziare i servizi per i bambini e le loro famiglie abbiamo ancora bisogno di sostegno», ha spiegato Francesco Iandola, direttore esecutivo della Fondazione De Marchi. «Il nostro obiettivo, infatti – ha aggiunto Iandola – è quello di sostenere l’attivazione nel nuovo reparto anche di servizi di supporto psicologico, pet therapy, musicoterapia e arteterapia».

L’iniziativa rientra nel progetto Un Ospedale Mica Male finalizzato a contenere il dolore e a ridurre lo stress dei bambini ricoverati in ospedale, alleviando il senso di isolamento e facilitando il ritorno alla vita quotidiana al termine delle cure.

Per contribuire al finanziamento di nuovi spazi pediatrici e offrire ulteriori servizi ai piccoli pazienti e alle loro famiglie, Fondazione De Marchi ha lanciato una campagna sms solidale: per donare basta inviare un sms o fare una chiamata da rete fissa al numero 45581 entro l’11 novembre.