La sanità campana si arricchisce di un ulteriore centro di eccellenza nella chirurgia robotica mininvasiva con l’ultima generazione del sistema robotico più avanzato e diffuso in Italia.

Prosegue il percorso di innovazione avviato dal Presidio Ospedaliero Rummo di Benevento, che ha presentato il nuovo centro di chirurgia robotica presso il Padiglione S. Pio con il robot da Vinci Xi, evoluta piattaforma per la chirurgia robotica mininvasiva, distribuita in Italia da ab medica.
Questo importante investimento permette al Presidio di arricchire la propria dotazione di strumentazione più avanzata e diventare uno dei centri di eccellenza nella sanità campana e di tutto il Sud Italia.

La nuova installazione è l’ottava in Campania (137 in tutta Italia) e potenzierà l’équipe dell’Unità Operativa di Urologia, diretta dal dott. Luigi Salzano, e il team di Chirurgia Generale e di Oncologia, diretti dal dott. Mario Annecchiarico, tra i massimi esperti di chirurgia robotica oncologica che si è trasferito da pochi mesi presso la struttura proprio per offrire le proprie competenze al territorio.
L’obiettivo è estendere presto l’uso del sistema robotico anche al team di Ginecologia e, poi, a tutte le specialità del Rummo.

I benefici per chirurgo e paziente offerti dal nuovo sistema robotico da Vinci Xi sono numerosi: a partire dalla visione 3D con ingrandimento fino a 10 volte che consente, senza l’ausilio di occhiali o altre apparecchiature, una visione più ampia, completa e dettagliata del campo operatorio rispetto alla chirurgia laparoscopica tradizionale. I quattro bracci robotici, inoltre, offrono ampia libertà di movimento e una rotazione di circa 540°, che aumenta la precisione del movimento chirurgico e consente di accedere ad anatomie difficoltose, senza rischio di tremore fisiologico.

Il sistema è dotato di laser per ottimizzare il posizionamento dei quattro bracci robotici e raggiungere un livello superiore di precisione dell’intervento e riduzione dei tempi operatori. Con da Vinci Xi possono essere eseguiti anche gli interventi più complessi agendo su organi posizionati in diversi quadranti anatomici, senza la necessità di prevedere spostamenti del paziente o del robot.

Anche per il paziente il vantaggio è evidente, in termini di riduzione dei tempi di ospedalizzazione, che in molti casi vengono addirittura dimezzati, e di ripresa più rapida delle normali attività.