L’emergenza creata dal Covid-19 costituisce una grossa sfida per le strutture ospedaliere, che devono fornire assistenza a un numero di pazienti che spesso supera la capacità della struttura.
Così sono sorte strutture temporanee in aree adiacenti o in edifici liberi per fornire l’assistenza necessaria.
La tecnologia wireless ha dimostrato di essere un supporto prezioso a chi opera in emergenza.

Una rete wireless composta da un collegamento punto-punto e una rete di access point Wi-Fi può essere rapidamente implementata per offrire: accesso sicuro alle cartelle dei pazienti, bassa latenza per supportare la videoconferenza per gli operatori, ampia larghezza di banda per chiamate in conference call e trasferimento dati senza soluzione di continuità, servizi VPN per la segmentazione di personale ospedaliero e pazienti, servizi Voice over Wi-Fi, funzionalità di videosorveglianza.

I kit di spiegamento rapido basati sulle tecnologie Cambium Networks hanno avuto successo in Usa nel collegare centri medici, squadre municipali di pronto intervento e strutture ambulatoriali, di triage, test esterne o remote.

L’ampliamento di una rete wireless non richiede tempi lunghi e costi elevati ed è particolarmente efficiente grazie ad alcune caratteristiche e funzionalità chiave: provisioning automatizzato basato su cloud e auto-ottimizzazione Wi-Fi con monitoraggio in tempo reale; autoinstallazione degli access point di rete sicuri, remoti e multifunzionali; gestione centralizzata della rete.