Il teleconsulto approda alla Cardiologia di Portoferraio

Primo in Toscana, l’Ospedale di Portoferraio (Isola d’Elba) si è attrezzato per mettersi in rete con l’Ospedale di Massa, in particolare per il teleconsulto delle malformazioni cardiache congenite. Portoferraio sta facendo da apripista a un progetto più ampio della Regione Toscana che vorrebbe mettere l’esperienza dell’Ospedale del Cuore di Massa a disposizione di tutti i centri clinici toscani. Per affrontare al meglio la nuova sfida, «i nostri pediatri e cardiologi sono andati a formarsi direttamente a Massa sulla metodica e a stringere relazioni con i colleghi dell’Ospedale del Cuore; i nostri tecnici (informatici, elettricisti, impiantisti) hanno lavorato per consentire la trasmissione dati. È stato insomma uno sforzo di tutto l’ospedale e abbiamo dimostrato che possiamo essere un centro ricettivo verso le innovazioni», ha dichiarato il direttore dell’Ospedale Bruno Graziano.