Indicazioni tramite WeChat possono migliorare la colonscopia

Se supportati direttamente, i pazienti riescono a preparare meglio l’intestino all’esame diagnostico, velocizzando la procedura e migliorandone gli esiti.

La colonscopia è un esame diagnostico utile in varie situazioni, come per esempio un calo ponderale importante senza cause apparenti, la positività del soggetto alla ricerca del sangue nelle feci o la presenza di sangue franco nelle stesse.
Inoltre, questa procedura è importante come prevenzione secondaria in pazienti con tumore al colon-retto, il più comune in Italia se si considerano insieme uomini e donne.

Tuttavia, questa indagine richiede da parte del paziente un’accurata preparazione per eliminare le feci dall’intestino e facilitare la visione della mucosa da parte del team clinico. Esistono diverse procedure e sostanze atte a ottenere il risultato, ma sembra che quasi un terzo dei pazienti giunga all’esame con un intestino non libero: ciò può rendere difficoltoso l’inserimento della sonda, per esempio, oppure allungare i tempi dell’esame, che può dare esiti incerti.

WeChat può essere utile in un contesto del genere?

Data la situazione sopra descritta, un team cinese ha valutato l’efficacia di WeChat per fornire indicazioni ai pazienti prima di una colonscopia. I ricercatori sono tutti del Qilu Hospital del Cheeloo College of Medicine della Shandong University.

In tutto sono 588 i pazienti coinvolti in questo studio quasi-sperimentale, divisi in due gruppi: 295 hanno avuto indicazioni tramite WeChat, mentre gli altri no.

Tutti i soggetti hanno ricevuto indicazioni chiare e scritte rispetto alle modalitĂ  di preparazione all’esame al momento della prenotazione, ma quelli inseriti nel gruppo di studio sono stati inseriti in una chat sulla quale sono state pubblicate ulteriori indicazioni, per esempio, sono state inviate immagini dei cibi consentiti e proibiti nei giorni prima della colonscopia, con anche delle vere e proprie ricette.

Inoltre, ai pazienti è stato ricordato quando iniziare a usare purganti per ripulire completamente l’intestino e così via. Ogni paziente poteva accedere a WeChat in maniera indipendente, anche aiutato dai propri caregiver.

Il confronto dĂ  chiare indicazioni

Gli autori hanno confrontato la qualitĂ  della preparazione intestinale tra i due gruppi, tramite l’Ottawa score, e una serie di altri indicatori: tempo di intubazione, tempo di ritiro, tasso di individuazione di un adenoma, reazioni avverse.
I risultati sono abbastanza chiari: i pazienti che hanno ricevuto indicazioni dirette tramite la app hanno mostrato valori di Ottawa score decisamente migliori e più omogenei, pari a 1.59 ± 1.07 contro 6.62 ± 3.07.

Migliori anche i risultati in termini di tempo di intubazione e di estubazione, rispettivamente di 6.47 ± 1.81 e 13.15 ± 3.93 contro 11.61 ± 3.34 e 14.99 ± 6.77. Anche le reazioni avverse all’esame sono state meno nel gruppo di studio rispetto a quello di controllo, pari al 2% contro il 5%. Per finire, e forse piĂą importante, la migliore preparazione ottenuta con le indicazioni della chat hanno portato a una maggiore identificazione di adenomi intestinali.

Gli autori concludono, quindi, che l’uso di WeChat o di un altro strumento simile potrebbe migliorare la preparazione dell’intestino da parte dei pazienti che si devono sottoporre a colonscopia, aiutandoli a comprendere l’importanza della loro collaborazione e fornendo consigli pratici nei giorni precedenti l’esame.

(Lo studio: Guan, Y., Song, Y., Li, X. et al. Impact of WeChat guidance on bowel preparation for colonoscopy: a quasi-experiment study. Sci Rep 13, 11553 (2023). https://doi.org/10.1038/s41598-023-37435-z)