La distribuzione territoriale delle tecnologie sanitarie

Venerdì 28 novembre, a Castellanza (VA), il convegno “La distribuzione territoriale delle tecnologie sanitarie in Lombardia: best practice a confronto” – organizzato da Crems (Centro di Ricerca in Economia e Management in SanitĂ  e nel Sociale) e C-log (Centro di Ricerca sulla Logistica) – presenterĂ  i risultati emersi dal progetto di ricerca che ha coinvolto un campione di Asl lombarde in un’analisi di benchmarking relativamente ai modelli distributivi territoriali di due tecnologie sanitarie (presidi ad assorbenza per l’incontinenza e presidi per il paziente diabetico). L’evento si propone come momento di confronto sui possibili sviluppi futuri dei modelli distributivi e sulle best practice messe in atto dalle Asl per affrontare alcune criticitĂ  gestionali connesse ai processi di distribuzione indagati.
L’ottimizzazione dei processi logistici sta acquisendo crescente importanza nel contesto sanitario. Negli ultimi decenni assistiamo a un aumento delle patologie cronico-degenerative, per le quali le strutture sanitarie tradizionali non sono piĂą esaustive essendo dedicate principalmente al trattamento delle acuzie. Di qui lo spostamento del baricentro assistenziale dall’ospedale al territorio e al domicilio del paziente per razionalizzare il consumo di risorse e garantire un alto livello di servizio. L’ottimizzazione dei processi logistici può contribuire molto a migliorare la qualitĂ  dell’assistenza sul territorio in termini di appropriatezza e tempestivitĂ . Con l’obiettivo studiare modelli e soluzioni logistico-gestionali per il miglioramento dei servizi erogati nell’ambito sanitario e della loro efficienza operativa è nata la collaborazione tra i due Centri di ricerca dell’UniversitĂ  Cattaneo – Liuc di Castellanza.