La sanità della complessità, summit Siais

Dal 5 al 7 novembre 2015, a Bari. Il sesto congresso nazionale della Società Italiana dell’Architettura e dell’Ingegneria per la Sanità (Siais) si svolge presso il Rettorato del Politecnico di Bari. Il tema del congresso, “La sanità della complessità. Ospedale e territorio: nuove frontiere progettuali e tecnologiche”, presieduto dalla presidente nazionale di Siais Daniela Pedrini, testimonia come la progettazione di strutture sanitarie sia un tema centrale nel dibattito sulle politiche sanitarie. Per tre giorni architetti, ingegneri e tecnici esperti di progettazione per la sanità parleranno di temi rilevanti come l’evoluzione architettonica e tecnologica dell’ospedale a misura di cittadino, le nuove strategie per controllare i costi e lo smart hospital, gli appalti integrati complessi, le norme antincendio, l’agenda europea 2014-2020, i fondi comunitari per la sanità, le centrali di committenza, l’anticorruzione e la trasparenza. Argomenti di grande attualità, invocati da molti come prioritari e ai quali durante il meeting barese si tenterà di dare una risposta.
Venerdì 6 novembre il congresso ospita, in collaborazione con Anmdo, il seminario “Una nuova leadership per una sanità di valore”, moderato da Giovanni Pieroni e Antonio Battista con gli interventi di Ottavio Nicastro, Karl Kob, Pasquale Amendola, Marcello Fiorenza, Mario Tubertini e Paola M. Arneodo. In discussione i temi della gestione della sanità in tempi di spending review per trovare soluzioni efficaci ripensando le dinamiche della filiera della salute e promuovere l’innovazione. Il programma della giornata prevede anche l’incontro “L’ospedale e le emergenze”, all’interno del quale si discuterà di cosa succede in caso di un’emergenza in ospedale.