Meno parti cesarei grazie alle nuove tecnologie

Innovery Spa, specializzata nell’analisi ed elaborazione di big data, ha avviato una collaborazione con il CIPRA (Centro Interdipartimentale per la Ricerca in diritto, economia e management della Pubblica Amministrazione) e il DIPMED (Dipartimento di Medicina e Chirurgia), coordinati dalla prof. Paola Adinolfi dell’Università degli Studi di Salerno, ottenendo un finanziamento attraverso i Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FESR) della Regione Campania per l’elaborazione di un progetto per migliorare l’efficienza e l’efficacia del percorso nascita e della relativa spesa sanitaria associata in strutture assistenziali pubbliche e private.

Il progetto “Training, Reorganizing, Evaluating, Enabling for Natural Birth (TREE4NB)”, di cui Innovery è capofila e che si concluderà entro maggio 2020, intende ridurre il numero di cesarei clinicamente non necessari nella Regione con il più alto numero di cesarei del Paese, attraverso big data analytics, intelligenza artificiale e mobile app. TREE4NB è una piattaforma digitale di acquisizione, archiviazione e processamento di dati relativi a una pluralità eterogenea di variabili cliniche ed extra cliniche su pazienti, operatori e ospedale. Dall’insieme di queste informazioni, attraverso algoritmi predittivi, il sistema punta a elaborare modelli che avranno il duplice scopo di tutelare la salute di partorienti e nascituri favorendo l’efficientamento del percorso di cure e di supportare il processo di digitalizzazione del SSN.

Saranno inoltre sviluppate soluzioni avanzate di data privacy e data security a tutela della natura ultrasensibile delle informazioni processate in piattaforma grazie alle risorse e le competenze di Innovery nel comparto della cyber security.