Nuove norme antincendio per le strutture ospedaliere

1Una giornata dal forte contenuto tecnico quella organizzata a Roma con il patrocinio dell’Aiop sulle strutture ospedaliere e la nuova normativa antincendio. I dati forniti dai Vigili del Fuoco indicano che gli incendi incidono per il 30% sul totale degli interventi suddivisi per tipologia. La normativa in materia ha subito un’accelerazione attraverso l’emanazione di numerosi disposti che cambieranno sempre piĂą il metodo di approccio alla progettazione, costruzione ed alla gestione dei plessi strutturali destinati all’attivitĂ  ospedaliera.

La progettazione antincendio, molte volte messa in secondo piano, risulta essere di primaria importanza, in quanto è quella che condiziona le scelte di tutte le altre progettazioni (strutturale, impiantistica ecc.) e, non da ultimo, condiziona notevolmente il costo dell’opera. A rimarcare questo concetto ai microfoni di Tecnica Ospedaliera è Davide Rizzardi, responsabile scientifico del convegno. Lavorare in sicurezza e in qualitĂ  porta non solo a una garanzia della Salute e Sicurezza dell’intera popolazione afferente a un presidio ospedaliero, ma anche a risparmi importanti in termini di cosi di gestione, manutenzione e assicurativi.

«L’Aiop», come afferma il presidente Gabriele Pelissero, «svolge e sarĂ  chiamata sempre di piĂą a svolgere, un ruolo attivo per rendere gli ospedali sempre piĂą funzionali e vicini al cittadino».

Caterina Lucchini