Nuovo sistema di comunicazione interna per l’Irccs Galeazzi-Sant’Ambrogio

Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio

La comunicazione interna in ospedale è importante, anche e soprattutto tra le diverse aree che lo compongono, ovvero i reparti, l’area chirurgica, gli spazi calmi e anche i settori accoglienza clienti. Per avere garanzia di una comunicazione stabile, l’Irccs Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio di Milano (Gruppo San Donato) si è affidato ai sistemi Commend, già sperimentati dal Gruppo presso l’Irccs Policlinico San Donato.

Le caratteristiche richieste all’azienda ospedaliera erano: affidabilità, qualità, immediatezza delle comunicazioni, semplicità d’uso e versatilità, per potersi adattare a future esigenze, e la possibilità di integrazione di terze parti.
Tutte richieste conformi alla specifica normativa di riferimento e adatte alle caratteristiche di una struttura complessa come l’Irccs. Qui ogni giorno sono accolte moltissime persone, personale medico/infermieristico e dipendenti non sanitari.

Un progetto ad hoc

Per L’Irccs Galeazzi-Sant’Ambrogio, Commend ha pensato al Server Interfonico Software (VirtuoSIS), affiancato dalla tecnologia IP per la connessione di tutto il sistema interfonico. In questo modo si riescono a gestire: 143 spazi calmi, 166 fra accessi ai reparti e locali tecnici, 67 locali medici con terminali asettici serie Commend WS800F, 16 colonnine con terminali sos per parcheggi pronto soccorso, 47 terminali posto operatore da tavolo, 40 sistemi interfonici da sportello e 29 client interfonici per pc.

L’interfaccia selezionato è BMS, affiancato da 12 SIP-Trunk per interfacciare il sistema interfonico con un server VoIP di terze parti. La piattaforma che ne risulta è sicura, moderna, veloce, semplice da usare ed efficace sia nel gestire le comunicazioni quotidiane, sia quelle di emergenza.

Vantaggi del nuovo sistema di comunicazione

Sono parecchi i vantaggi associati al nuovo sistema di comunicazione. Vediamone alcuni. Prima di tutto, il server interfonico è rindodante, grazie alla piattaforma di visualizzazione. In secondo luogo, il sistema è maggiormente e facilmente scalabile. Si aggiungono poi l’adattabilità a specifiche necessità operative e la possibilità di connessione in networking con altre strutture del Gruppo San Donato.