Oftalmologia, un dispositivo semplifica il trapianto corneale lamellare

Dispositivo che semplifica il trapianto corneale lamellare

Dispositivo che semplifica il trapianto corneale lamellareScelto fra i tre finalisti ritenuti dalla giuria di esperti multidisciplinari, il dott. Alfonso Iovieno è il vincitore della seconda edizione del Premio Cottino per l’Oftalmologia e riceverà fino a centomila euro destinati a trasformare la sua ricerca in impresa. Eye Co-De, il progetto vincitore, prevede la realizzazione di un dispositivo semplice e innovativo che facilita l’esecuzione di interventi di trapianto corneale lamellare. È dimostrato che questa tecnica di trapianto comporta un miglioramento del risultato clinico nel medio-lungo periodo, con conseguente maggiore beneficio per i pazienti e risparmi a livello sanitario. Eye Co-De riduce significativamente la dipendenza dell’esito dell’intervento dal solo fattore umano e permette a un più ampio numero di chirurghi di eseguire tale delicata tecnica con maggiore sicurezza.
La giuria ha riconosciuto «il significativo beneficio clinico del progetto e l’impatto sulla salute visiva/oculare che da esso deriva; l’alto grado di fattibilità dell’idea sulla quale si basa lo strumento, come indicato dai risultati preliminari ottenuti dai test e l’impegno del team nel portarne avanti lo sviluppo». La giuria ha ritenuto questo progetto dotato delle caratteristiche di affidabilità necessaria per permettere una corretta e più sicura operazione di keratoplastica lamellare. Eye Co-De «propone un’evoluzione rispetto alle tecniche correntemente in uso».
Il percorso di trasformazione da ricerca a prodotto Eye Co-De prevede obiettivi misurabili in campo medico-scientifico e il relativo piano di sviluppo per la sua realizzazione potrà essere finalizzato con il sostegno di Fondazione Cottino.
Il vincitore, Alfonso Iovieno, è professore associato presso il Dipartimento di Oftalmologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia e presso l’Eye Care Center del Vancouver General Hospital della University of British Columbia in Canada.