B. Braun presenta HandX, strumento per chirurgia mininvasiva che reinventa l’approccio laparoscopico introducendo il concetto di chirurgia digitale avanzata e nato dalla partnership con l’azienda israeliana Human Xtensions (impegnata nello sviluppo di sistemi chirurgici innovativi in grado di agire come vere e proprie estensioni degli arti del medico nell’anatomia del paziente, la
cosiddetta “artefficient surgery”).
HandX è un manipolo laparoscopico avanzato che unisce la capacità di movimento del robot alla miniaturizzazione degli strumenti laparoscopici (minimo ingombro in sala operatoria).
Il manipolo può montare diversi steli effettori, quindi può compiere al meglio molteplici atti chirurgici compiendo rotazioni e articolazioni tipiche degli strumenti robotici (è indicato per interventi di urologia, chirurgia generale e ginecologia).
HandX consente al chirurgo di muoversi in modo naturale e fluido, rimanendo accanto al tavolo operatorio.
Questa piattaforma, economicamente sostenibile rispetto al robot, è modulabile e intuitiva nell’uso e porta gli interventi mininvasivi in laparoscopia a un livello tecnologicamente molto sofisticato, contribuendo ad accelerare i tempi operatori e a garantire un recupero più rapido post-intervento.