Polo di eccellenza per la cardiochirurgia

immagine MCHGVM Care & Research – gruppo sanitario da 1700 posti letto, 23 ospedali, 4 poliambulatori in Italia e con un fatturato da quasi 500 milioni di euro – ha concluso i lavori di ampliamento della sua struttura storica a Cotignola (Ravenna). Da qualche giorno il Maria Cecilia Hospital ha infatti messo in funzione il nuovo comparto operatorio e la nuova terapia intensiva, raggiungendo i 27.800 m2 mediante l’edificazione di due nuovi piani. I lavori sono iniziati nella seconda metĂ  del 2011 e sono stati realizzati con fondi propri. In particolare, l’ampliamento si sviluppa su una superficie di circa 7.500 m2 su due piani, uno dedicato alla Terapia Intensiva e l’altro è al Blocco Operatorio. La Terapia Intensiva è composta da: open space con 8 posti letto e 2 box isolati, un’area organizzata con single room per un totale di 10 letti, unitĂ  coronarica con 4 posti letto in box separati, sala operatoria dedicata e locali di deposito e servizio. Ogni box ha un impianto di cromoterapia per il comfort del paziente e può essere separatamente gestito in termini di microclima e pressione; il monitoraggio è di ultima generazione e, oltre alla rilevazione dei parametri vitali, permette la connessione a laboratorio e radiologia. Il blocco operatorio, invece, è composto da 8 sale hi-tech divise in tre blocchi: 2 sale per Ortopedia, 3 sale per Neurochirurgia e Chirurgia Toracica, 3 sale, di cui una ibrida chirurgica, per Cardiochirurgia e Chirurgia Vascolare. Anche qui un sofisticato sistema di condizionamento assicura un perfetto microclima per il comfort degli operatori e la sicurezza dei pazienti, in un’ottica di prevenzione delle infezioni ospedaliere.