Prende il via al Niguarda un progetto di sostenibilità ambientale

Niguarda Linee guida maxi emergenze

Electric Path è la nuova iniziativa di sostenibilità ambientale realizzata all’interno del progetto internazionale Circular for Zero, che intende azzerare l’impatto ambientale entro il 2030.
Grazie a Electric Path, verranno installate colonnine per la ricarica di veicoli elettrici all’interno dei parcheggi di diversi ospedali italiani.

L’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, la prima ad aderire, ha ospitato la presentazione dell’iniziativa.

Ogni anno, milioni di persone muoiono a causa degli effetti diretti o indiretti dell’inquinamento atmosferico, in particolar modo in ambito urbano.
Oltre ad avere un impatto sull’aria e sull’ambiente, l’inquinamento è causa anche dello sviluppo di numerose malattie legate ai polmoni, ictus, demenze, malattie renali e diabete.

È stato osservato, per esempio, che un aumento di 10 unità di concentrazione di PM10 o NO2 si traduce in un aumento rispettivamente del 8,1 e del 4,1‰ per mille nella prevalenza del diabete tipo 2.

Il progetto Electric Path

Il progetto di sostenibilità ambientale è partito proprio dal Niguarda, un ospedale milanese, grazie ad un piano regionale e cittadino che incentivano la diffusione di veicoli elettrici.

Inoltre, l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda è un ospedale di rilievo nazionale e internazionale, in cui ogni giorno circolano oltre 10 mila persone, che negli anni ha mostrato una particolare sensibilità verso progetti di sostenibilità ambientale e mobilità sostenibile.

Le infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici sono state installate nell’area interna del presidio, in modo da risultare fruibili per tutti e stimolare così gli avventori della struttura ad abbracciare modelli di mobilità sostenibile.

Un altro step per rendere le città luoghi di promozione della salute

«Siamo estremamente felici di aver partecipato a questa iniziativa di Novo Nordisk, che ringraziamo per il prezioso contributo», ha commentato Marco Bosio, direttore generale dell’Ospedale Niguarda.

«Per poter raggiungere degli obiettivi concreti in tema di riduzione sull’impatto ambientale, infatti, è fondamentale favorire un’infrastruttura diffusa e capillare che incentivi e faciliti l’uso dei veicoli elettrici.
L’installazione nel nostro ospedale di impianti di ricarica va proprio in questa direzione e potranno essere utilizzati da un ampio numero di persone, sia utenti sia dipendenti».

«Attraverso questo progetto, prosegue la sfida di Novo Nordisk, iniziata a livello mondiale nel 2014 con Cities Changing Diabetes, per rendere gli ambienti urbani un luogo di promozione della salute», ha sostenuto Marco Salvini, Senior Director External Affairs di Novo Nordisk Italia.

«È importante coinvolgere la popolazione nelle diverse strategie messe in atto per salvaguardare la salute della città e dei cittadini, così da guidarli a un cambiamento significativo per la loro salute e per l’ambiente».

Elena D’Alessandri