Due nuove apparecchiature di ultima generazione per risonanza magnetica sono arrivate ad arricchire il nuovo reparto di Risonanza Magnetica dell’Ospedale Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze.
Il nuovo reparto conta 420 m2 di superficie ed è dotato di sala di accettazione, zona a uso sanitario per refertazione e zona con le due apparecchiature, oltre agli spazi accessori di preparazione ed emergenza e ai locali tecnici.
Il reparto servirà i pazienti dell’ospedale, sarà direttamente collegato con il DEA dell’ospedale, oltre a pazienti provenienti dal CUP esterno.
Le due RM sono diverse, per rispondere a esigenze differenti: una è ad alto campo e consentirà di effettuare esami super specialistici e innovativi.
La seconda, invece, a basso campo e aperta, sarà destinata ai distretti osteo-scheletrici e per patologie “meccaniche”, con la possibilità di eseguire studi in ortostatismo del rachide.
Come spesso accade, l’acquisto di nuova strumentazione richiede una formazione del personale medico, tecnico e infermieristico che la utilizzerà: questo passaggio è già iniziata ed è ancora in corso, per assicurare di sfruttare al massimo le potenzialità dei due apparecchi.
Il sindaco della città, Francesco Casini, ha dichiarato: «due risonanze magnetiche, nuovi servizi per i cittadini. Un’ulteriore testimonianza dell’impegno con cui Regione e Asl stanno lavorando per rendere l’Osma sempre più centrale per la salute delle persone a livello metropolitano e nell’intera Toscana. Un ospedale dotato di professionalità d’eccellenza, tecnologie all’avanguardia e, a breve, di una struttura moderna ancora più efficiente».
Stefania Somaré