Sanità sarda: 19° posto al Premio Innovazione S@lute 2016

Diciannovesimo su centodue progetti: è il risultato del progetto Sirmes – Sistema Informativo Regionale per il Monitoraggio degli Errori in Sanità, portato avanti dall’Assessorato sardo alla Sanità e da Sardegna.it (società in-house della Regione Sardegna), nell’ambito del Premio Innovazione S@lute 2016. Il Sistema Informativo nasce per raccogliere tutte le informazioni inerenti la sicurezza del paziente e la gestione del rischio clinico in tutte le aziende del Ssr e per favorire l’analisi, la valutazione e la prevenzione del rischio, oltre che per semplificare la gestione dei contenziosi, in una logica di integrazione con le altre aree della clinical governance e in raccordo con il livello regionale. Grazie alla raccolta di queste informazioni, inoltre, diventa possibile definire protocolli finalizzati alla riduzione del rischio clinico associato agli eventi che accadono.
Sirmes registra e categorizza, verifica ed elabora, in apposite schede tecniche, tutte le notizie di evento riferite o riferibili al paziente (life event), quali cause potenziali, scatenanti o evolutive di rischio clinico. Tutti i dati vengono inoltre trasmessi al Sistema Informativo Centrale, ottemperando così all’obbligo informativo nei confronti del Ministero della Salute.