Smartphone e wearable nella cura dei disturbi mentali

Software AGSoftware AG ha annunciato la partecipazione a un programma di ricerca supportato dall’Innovative Medicines Initiative (IMI), che svilupperà nuove metodologie per monitorare gravi disturbi depressivi, epilessia e sclerosi multipla attraverso la tecnologia di dispositivi wearable e smartphone. Il programma RADAR-CNS (Remote Assessment of Disease And Relapse – Central Nervous System) ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti e cambiare il modo in cui questi e altri disturbi cronici vengono trattati. L’uso continuo di smartphones e dispositivi wearable fornisce un quadro completo delle condizioni del paziente a un livello di dettaglio mai raggiunto prima. Inoltre, potrebbe consentire l’inizio di un trattamento terapeutico prima che le condizioni di salute del paziente peggiorino. In questo contesto, Software AG metterà a disposizione le componenti principali della sua Digital Business Platform, tra cui Apama Big Data Streaming Analytics e Terracotta In-Memory Data Fabric. I ricercatori potranno accedere in tempo reale a una quantità enorme di dati tramite i dispositivi wearable, consentendo loro di disporre di insight dettagliate in merito ai disordini mentali e di analisi personalizzate nonché di individuare in tempi utili i segnali d’allarme che si nascondono dietro a un comportamento insolito.