Dassault Systèmes e Aden Group annunciano una collaborazione per lo sviluppo di una soluzione pronta all’uso e chiavi in mano per la costruzione di ospedali per malattie infettive.

Akila Care potrà essere implementata velocemente e gestita facilmente in caso di necessità immediata.
Il progetto nasce sulla scia dell’esperienza dell’ospedale di Wuhan, il primo esempio di struttura costruita in pochi giorni.

Le due aziende lavoreranno insieme per sviluppare nuovi processi per la progettazione, costruzione e gestione operativa di ospedali, sfruttando la piattaforma 3D Experience di Dassault Systèmes e la soluzione ospedaliera smart and connected Akila Care di Aden Group.

L’iniziativa ruota attorno a un ambiente collaborativo virtuale per la progettazione, la simulazione e lo sviluppo di ospedali che possono essere costruiti e resi operativi in 100 giorni, restando in esercizio per molti anni, oltre a ottimizzarne l’operatività e la manutenzione nell’intero ciclo di vita.

Una volta sviluppata, la soluzione metterà a disposizione un ambiente collaborativo virtuale in cui dipendenti e fornitori saranno invitati a usare un gemello virtuale dell’ospedale per ottimizzare la pianificazione degli spazi, la progettazione dei moduli, i reparti d’isolamento con pressione negativa e altri elementi, simulare la costruzione e gli impianti e addestrare il personale che si occuperà della costruzione.

Ultimata la costruzione dell’ospedale, la soluzione consentirà di gestire tutte le risorse in modalità digitale, collegando la struttura con apparecchiature medicali allo stato dell’arte per monitorare le procedure di igiene digitalizzate e i robot impiegati nei reparti.