TBC, prevenzione e cura. Azioni strategiche

Portrait of a group of doctors looking at a x-ray of lung at meeting in hospital

Il Tubercolosis Report 2023, a cura dell’OMS, sottolinea la necessità di un’accurata governance in tema di diagnosi, monitoraggio e valutazione finalizzata a identificare strategie, attive ed efficaci, per eradicare la malattia tubercolare. Ciò impone una forte coalizione a livello globale fra organizzazioni della società civile e scientifica. Con obiettivo di prevenzione, sono cruciali, da un lato, la pianificazione di interventi di pratica clinica e preventiva del paziente, e dall’altro il ruolo del medico del lavoro, counsellor per il paziente.

In questa video pillola il dott. Paolo Durando, professore ordinario di Medicina del Lavoro all’Università degli Studi di Genova e direttore della Unità Operativa Complessa di Medicina del Lavoro dell’Irccs Ospedale Policlinico San Martino, delinea le azioni strategiche in tal senso.

«Alle iniziative di pratica clinica devono affiancarsi politiche sanitarie in ottica di sanità pubblica, quali l’impiego di risorse adeguate per la cura e la prevenzione della tubercolosi, il coinvolgimento delle comunità, della società civile, delle organizzazioni e degli operatori sanitari pubblici e privati, come anche politiche di copertura sanitaria universale, compresi quadri normativi per la notifica dei casi, la registrazione dei dati, la qualità e l’uso razionale dei farmaci e il controllo delle infezioni», spiega il dott. Durando.

«Non ultimo, occorre porre attenzione anche alla protezione sociale, finalizzata alla riduzione della povertà e ad azioni sui determinanti della tubercolosi». È in questo contesto che la Società Italiana della Medicina del Lavoro nel 2021 ha redatto specifiche linee guida contro la TBC che toccano alcuni aspetti in particolare: valutazione del rischio tubercolare in ambito occupazionale, diagnostica, trattamento e sorveglianza dell’infezione tubercolare latente in popolazioni lavorative e contesti occupazionali ad alto rischio, misure generali di prevenzione e protezione per il controllo della trasmissione del Mycobacterium tuberculosis e, non ultimo, aspetti d’interesse per il medico del lavoro, con indicazioni operative e un razionale per l’indagine sui contatti di casi di tubercolosi contagiosa.

Mycobacterium tuberculosis

Il documento fornisce anche aggiornamenti in ambito di diagnostica dell’infezione tubercolare, di trattamento dell’infezione tubercolare latente e indicazioni/raccomandazioni sulle misure di prevenzione e di protezione da adottare per il controllo della trasmissione del Mycobacterium tuberculosis, con focus su alcuni aspetti rilevanti per il medico del lavoro e il medico competente.