Il Policlinico di Bari lancia una sfida aperta a quanti condividono la passione per l’innovazione in campo sanitario: sviluppatori, studenti, designer, data scientist, specialisti di marketing, ingegneri, medici, startupper, esperti di settore.
Martedì 20 giugno dalle 9 alle 18 si svolgerà un hackathon in cui i partecipanti, gruppi informali o startup, lavoreranno insieme per creare soluzioni innovative utilizzando le loro competenze tecniche e la loro creatività.
Gli iscritti verranno divisi in gruppi e ciascun gruppo dovrà scegliere una sfida tra le cinque proposte da facilitatori ed esperti tematici per ciascun tema.
Gli sfidanti avranno l’opportunità di lavorare su problemi reali a tema salute digitale, affrontando questioni come integrazione dei dati sanitari, telemedicina, applicazioni mobili per la salute, intelligenza artificiale. L’obiettivo è illustrare, a fine giornata, un’idea progettuale innovativa per la risoluzione del problema scelto.
Il primo team classificato riceverà la somma di mille euro, il secondo cinquecento euro. I premi sono da suddividere in parti uguali tra i componenti e per i vincitori è previsto un percorso di incubazione della proposta progettuale presso Impact Hub.
I progetti saranno valutati da un Comitato di Valutazione, composto da rappresentanti del mondo scientifico, medico, tecnologico, imprenditoriale e istituzionale.
La sfida si inserisce nel ciclo di eventi conclusivi del progetto Phase, finanziato dal programma Interreg IPA CBC Italia Albania Montenegro 2014-2020 di cui il Policlinico di Bari è capofila che prevede la sperimentazione e condivisione con i partner transfrontalieri di piattaforme digitali per la telecardiologia, per la gestione di pazienti affetti da patologie neurodegenerative e pazienti cronici con dispositivi elettromedicali impiantati. Per questo la challenge è stata ribattezzata PhaseThon.
Il termine per le iscrizioni è domenica 18 giugno è possibile registrarsi qui.
Il regolamento completo e tutti i dettagli per iscrizione sono disponibili sul sito web del Policlinico.