Trattamento mininvasivo di disturbi del ritmo cardiaco

Il Catharina Hospital e Philips annunciano i risultati di uno studio clinico che rileva ulteriori miglioramenti nel trattamento mininvasivo dei disturbi complessi del ritmo cardiaco. Con l’innovativa tecnologia radiologica denominata ClarityIQ, messa a punto da Philips per l’impiego negli interventi di cateterismo, gli elettrofisiologi del Catharina Hospital hanno potuto ridurre del 42% l’esposizione ai raggi x dei pazienti durante l’intervento, senza compromettere la qualità dell’immagine. L’esposizione degli stessi elettrofisiologi si è ridotta del 50%, raggiungendo 3 μSv per procedura, equivalente ad appena un millesimo della dose media (2-3 mSv) cui è naturalmente esposto in un anno qualsiasi individuo. Riducendo l’esposizione radiologica del paziente e dell’elettrofisiologo, e mantenendo l’elevata qualità d’immagine necessaria negli interventi di elettrofisiologia, la nuova tecnologia radiologica può migliorare ulteriormente queste procedure.