Tre robot per il Columbus Clinic Center

Da Vinci, Mazor Renaissance e Mako: questi i tre robot inaugurati al Columbus Clinic Center di Milano.
Tre robot per tre specializzazioni. Da Vinci è utilizzato in interventi mininvasivi, limitando l’impatto chirurgico e facilitando la ripresa post operatoria. Mazor Renaissance è impiegato nella chirurgia spinale: dove guida la mano del chirurgo lungo traiettorie pianificate in 3D prima dell’operazione e limita l’esposizione del paziente e del personale alle radiazioni. Mako, nella chirurgia protesica ortopedica, consente di riprodurre sul paziente ciò che il chirurgo ha in precedenza pianificato sul software.
«Siamo orgogliosi di inaugurare questa nuova stagione della nostra struttura», ha commentato Eugenio Cremascoli, direttore del Columbus Clinic Center dal 2015. «Investire in chirurgia robotica per noi significa due cose: rispettare i nostri pazienti scegliendo la mininvasività e gestire gli interventi nel modo meno traumatico possibile, con convalescenze ridotte rispetto alla chirurgia tradizionale e con molte meno complicazioni nel decorso post operatorio».