La prevenzione per il tumore al seno passa attraverso l’informazione sanitaria e lo screening mammografico, ma è noto che questi non riescono a essere condotti uniformemente su tutto il territorio italiano.
In particolare, esistono periferie e campagne lontane dai centri senologici dedicati, una lontananza fisica che spesso porta le donne a non presentarsi agli screening o comuque a sottovalutare la questione.
Per ovviare a questa realtà, esistono campagne di prevenzione al femminile itineranti: tra queste c’è anche il progetto “Carovana della Prevenzione” condotto da anni dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs di Roma e dalla associazione Komen Italia. Ora questo progetto può contare su una nuova Unità Mobile, attrezzata con strumentazioni di ultima generazione e in grado di offrire gli esami clinico-strumentali necessari per effettuare una diagnosi precoce dei tumori del seno.
A donarla alla Fondazione Gemelli è la stessa Città Metropolitana che intende così favorire la prevenzione in tutti i suoi 120 comuni. Gli screening verranno condotti da personale sanitario specializzato della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs e i volontari della Komen Italia, di volta in volta affiancati da ulteriore personale di istituzioni locali e associazioni non profit del territorio.
Il prof. Riccardo Masetti, presidente Susan G. Komen Italia, ha sottolineato: «questo generoso contributo della Città metropolitana di Roma assume un valore ancora più significativo in un anno nel quale la pandemia ha fermato gli screening oncologici, impedendo a tantissime donne di svolgere regolarmente gli esami per la diagnosi precoce dei tumori del seno. La nuova Unità Mobile consentirà di rafforzare ulteriormente il progetto “Carovana della Prevenzione”, grazie al quale la Komen Italia e la Fondazione Policlinico Gemelli hanno offerto negli anni esami clinico-strumentali gratuiti per la diagnosi precoce dei principali tumori femminili in particolare a donne che vivono condizioni di fragilità sociale ed economica».
Ringrazia il sindaco Virginia Raggi, rappresentante della Città Metropolitana, anche il direttore generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, prof. Marco Elefanti: «grazie alla donazione di questa nuova Unità Mobile viene rafforzata la “flotta” dei mezzi a disposizione per la promozione della salute delle donne sul territorio di Roma e Lazio.
In tempi di pandemia, prendersi cura dei malati no Covid, come le persone affette da patologie oncologiche, è fondamentale. Questo lo facciamo sia proseguendo senza sosta l’attività specialistica nel nostro Policlinico, garantendo ai malati di tumore le migliori cure nella massima sicurezza attraverso percorsi assistenziali Covid free, sia andando sul territorio, offrendo così continuità assistenziale anche grazie all’impiego di tecnologie e di mezzi che permettono di realizzare tecno assistenza»: Le prime tappe del tour di prevenzione, che durerà 24 mesi, riguardano Torrita Tiberina, Canale Monterano e Manziana.
Stefania Somaré