Katherine è un virtual twin che dal 2024 supporterà i professionisti del Massachusetts General Hospital, nell’ambito del programma Raising Healthy Hearts, nel salvaguardare la salute cardiovascolare di pazienti under 18 da fattori di rischio come ipertensione e ipercolesterolemia.
Questo avatar conversazionale, realizzato dalla senese QuestIT, è il primo nel settore sanitario a essere dotato di Large Language Model verticale, che lo rende in grado di comprendere e produrre il linguaggio medico.
Il sistema può essere installato direttamente all’interno dell’infrastruttura cloud dell’ospedale attraverso una serie di ottimizzazioni e addestramenti su funzioni specifiche.
Afferma Oscar Benavidez, direttore della Cardiologia Pediatrica del Massachusetts General Hospital: “Katherine ha un grande potenziale per essere un valido alleato nella lotta contro le malattie cardiovascolari, sempre più diffuse tra i giovani. Grazie a questo sistema, orientato al Q&A, specialisti e pazienti possono dialogare con l’avatar”.
Dal punto di vista operativo, il Massachusetts General Hospital inoltrerà una comunicazione via mail a un campione specifico di famiglie, in particolare quelle con under 18.
I giovani coinvolti, identificati attraverso ricerche e analisi pregresse, hanno manifestato fattori di rischio per la salute cardiaca come ipertensione a riposo, colesterolo alto e problemi legati al sonno.
Le famiglie saranno invitate a compilare due questionari cliccando un link contenuto nella mail: il primo mira a comprendere le abitudini, soprattutto alimentari, mentre il secondo approfondisce la sfera psicosociale. Il link porta a una schermata user friendly con Katherine, che guida alla compilazione dei documenti in modo veloce e naturale.
Una volta ultimato il processo, i dati vengono raccolti e inoltrati a un team di professionisti formato da cardiologi, nutrizionisti e psicologi che elaboreranno terapie su misura per migliorare il benessere generale dei pazienti.