Un nuovo laboratorio al San Raffaele grazie al Career Development Award Armenise-Harvard

Conceptual illustration of neuron cells with glowing link knots in abstract dark space, high resolution 3D illustration

Il neurobiologo bergamasco Gabriele Ciceri, insignito del Career Development Award dalla Fondazione Giovanni Armenise-Harvard, ha ottenuto un finanziamento di 1 milione di dollari, grazie al quale avvierà un nuovo laboratorio presso l’Istituto San Raffaele-Telethon per la Terapia Genica (SR-Tiget) di Milano.

L’obiettivo è lo studio dei meccanismi di maturazione delle cellule neuronali, un processo complesso e prolungato che nel cervello umano può durare anche decenni.

Un percorso internazionale al servizio della ricerca italiana

Ciceri, che ha maturato esperienze significative in Italia, Spagna e Stati Uniti, ha sviluppato competenze avanzate nello studio dello sviluppo neuronale e nelle tecnologie basate su cellule staminali.

Tornato in Italia per guidare il laboratorio Armenise-Harvard dedicato a “Cellule staminali e tempistiche di sviluppo neuronale”, si appresta ora ad affrontare un tema poco esplorato della biologia del cervello.

Obiettivi e prospettive del progetto

Il nuovo laboratorio si concentrerà sulla creazione di una piattaforma sperimentale con cellule staminali, finalizzata a comprendere i meccanismi alla base delle malattie neurologiche, le tempistiche di maturazione delle cellule nervose e le alterazioni che portano a patologie del neurosviluppo e neurodegenerative.

L’ambizioso obiettivo è quello di riprodurre e modulare in vitro le diverse fasi dello sviluppo neuronale, con l’auspicio di identificare nuovi target e strategie preventive.

Un investimento per il futuro

Il progetto, di estrema importanza per la medicina traslazionale, permetterà di aprire nuove linee di ricerca sullo sviluppo cerebrale e le sue alterazioni genetiche, utilizzando modelli e tecnologie all’avanguardia.

Lo spessore del progetto ha riportato finora in Italia oltre 30 scienziati di alto profilo, rafforzando la centralità della ricerca italiana nel panorama internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here