Azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di articoli medicali, GIMA opera oggi anche nel Digital Health.
Capsula è un esempio di questa attività, una tecnologia sviluppata in sinergia con il Politecnico di Milano Capsula che in modalità “self” permette all’utente, in totale privacy e sicurezza, di effettuare una serie di esami relativi al proprio stato di salute.

GIMA, azienda con una solida esperienza e specializzazione nella produzione e commercializzazione di articoli medicali, apre le porte alla Digital Health attraverso l’innovativo sistema Capsula, un Health Pod di nuova generazione realizzato dalla partecipata Capsula srl, in sinergia con il Politecnico di Milano, all’interno del quale, in uno spazio inferiore ai 3 mq, è possibile effettuare l’autovalutazione e l’auto-misurazione dello stile di vita (screening opportunistico), senza intermediazione umana.

Un risultato ottenuto grazie a un percorso decennale di R&D e Produzione, durante il quale è stato possibile raccogliere e fare tesoro di esperienza e dati, provenienti da oltre 200.000 test, realizzati principalmente presso farmacie italiane ed europee. Capsula è erogato in modalità servizio B2B ed è già disponibile sul mercato, dedicato ai piani Welfare Aziendale, si rivolge altresì agli operatori del Settore Clinico, Assicurativo, Farmaceutico e della Grande Impresa.

Ne abbiamo parlato con Nicola Manzoni, General Manager di GIMA SpA, e con l’ingegner Giuseppe Andreoni, Professore Associato del Dipartimento e della Scuola del Design del Politecnico di Milano.

Nicola Manzoni, GIMA è un’azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di articoli medicali.
Grazie alla sua proposta commerciale molto ampia, GIMA è in grado di soddisfare, a prezzi competitivi, le richieste più esigenti nell’ambito di svariate specialità mediche; seleziona da sempre, per ciascun articolo, i migliori produttori presenti nei vari mercati internazionali, valutandone attentamente l’affidabilità, la proposta economica e l’orientamento al cliente.
Grazie a oltre 400 fornitori, attivi in oltre 50 Paesi del mondo, i rivenditori di GIMA possono accedere a un vastissimo parco prodotti in pronta consegna, a prescindere dalla loro localizzazione e senza nessuna limitazione quantitativa.

Innovazione continua

GIMA è attenta al monitoraggio delle innovazioni tecnologiche del settore e aggiorna costantemente i propri cataloghi – sono circa un migliaio i nuovi prodotti ogni anno – allo scopo di consentire ai propri clienti di essere sempre al passo con i tempi.

In tema d’innovazione, nel 2019 siete entrati nel Digital Health…
«…grazie all’acquisizione di una quota di mercato del fondo di investimenti NINA-CAPITAL, il quale investe esclusivamente in start-up del Digital Health.
Inoltre, abbiamo realizzato in GIMA una sorta di “acceleratore” di start-up e nuove tecnologie, raccogliendo intorno a noi – e in molti casi investendoci direttamente – tutti i migliori progetti di servizi legati alla salute/prevenzione come Healthy Virtuoso, Capsula e alcune tipologie di innovativi servizi di assistenza domiciliare».

L’obiettivo di Capsula: dare a tutti un accesso diretto alla prevenzione.
«I dati statistici sottolineano oggi che una parte significativa della spesa sanitaria è assorbita dalla cura di patologie correlate a un cattivo stile di vita.
Effettuare test su alcuni indicatori relativi al proprio stile di vita può fare la differenza in termini di prevenzione.
I moderni smartphone possono essere d’aiuto in questo senso, ma le nostre attitudini digitali spesso non seguono di pari passo la tecnologia.
Abbiamo bisogno di una dimensione materiale che software e sistemi operativi non sono in grado di offrirci: d’altronde da migliaia di anni siamo abituati a operare in uno spazio fisico e non virtuale. Capsula risponde a questa esigenza».

Capsula è una tecnologia users’ friendly per effettuare un check del proprio stato di salute in completa autonomia.
«Capsula può essere definito un “Health Pod” che in modalità “self” permette all’utente, in totale privacy e sicurezza, di effettuare una serie di esami relativi al proprio stato di salute.
La valutazione si basa sui principali fattori di rischio, quindi quello cardiovascolare e quello metabolico. Sulla base di tali principi e delle tecnologie che possono essere utilizzate in modalità self, abbiamo sviluppato l’integrazione a livello di Capsula di un misuratore di pressione arteriosa, di un sistema per la misura di una mono derivazione elettrocardiografica – da cui effettuare una valutazione della variabilità del battito cardiaco correlata allo stato di stress della persona –, di una bilancia con impedenziometria per valutare l’aspetto metabolico nutrizionale.
Un ulteriore test infine riguarda la densità di “Prodotti Avanzati di Glicazione” (ndr AGEs) del derma, un age check che valuta lo stato di invecchiamento cellulare».

Come avviene in pratica questa valutazione?
«All’interno di Capsula è presente uno schermo touchscreen che permette all’utente di vivere quest’esperienza in completa autonomia.
Capsula mostra all’utente le misurazioni disponibili e lo guida passo-passo verso l’auto-valutazione.
Completati i test, viene consegnato un report cartaceo (o visualizzato su APP) che illustra i risultati.
Il report è dotato di QR code che consente di accedere al Cloud di Capsula, dove potrà ottenere informazioni più dettagliate con alcuni suggerimenti a carattere generale sul suo stato di salute in base ai parametri misurati.
Si tratta di una restituzione visuale dei dati, attingendo alle più recenti linee guida della letteratura scientifica, in modo che la persona abbia la consapevolezza del suo stato di salute e “benessere”.
Spetterà all’utente valutare se iscriversi (uscendo dall’anonimato) e accedere alla possibilità di rivolgersi a un medico o a un consulente qualificato (“Lifestyle coach”) nel momento in cui vuole conoscere e approfondire le strategie per una migliore qualità della vita e, a tutti gli effetti, per la prevenzione».

Avete lavorato anche sull’aspetto degli incidental findings…
«Durante l’esecuzione di questi esami possono essere riscontrati dei valori al di fuori del range fisiologico.
Anzitutto, utilizziamo dispositivi di cui abbiamo valutato l’affidabilità, ma se potessero essere occorsi durante i test degli errori procedurali con esiti anomali, viene consigliata la ripetizione a titolo gratuito del test e di rivolgersi al più presto al medico di fiducia.
Questo è un interessante plus di Capsula rispetto ad altri sistemi simili».

Dove potrebbe essere utilizzato capsula?
«L’utilizzo è il più disparato dal “Welfare aziendale” alle cosiddette “case della salute” laddove i medici di medicina generale si riuniscono in modalità consortile; stazioni ferroviarie, aeroporti, centri commerciali.
In ambito ospedaliero: stiamo lavorando in tal senso per certificare Capsula come dispositivo medico in modo tale da poter assistere a quei processi di day-hospital piuttosto che di emergenza-urgenza in accesso al pronto soccorso».

GIMA
Specializzata nella produzione e commercializzazione di articoli medicali, GIMA propone alla sua clientela un’offerta molto ampia di prodotti.
L’azienda è estremamente attenta a tutte le possibili esigenze dei propri clienti ed è in grado di garantire: disponibilità immediata di oltre 9000 prodotti; certezza delle tempistiche di fornitura; convenienza della propria offerta, grazie ad un elevato rapporto qualità/prezzo.
Dal 2019 GIMA è entrata nel settore della Digital Health e propone una serie di servizi innovativi come Healthy Virtuoso, Capsula e altri relativi all’assistenza domiciliare.

Roberto Tognella