San Gerardo di Monza: confermato accreditamento a centro trapianti di midollo

San Gerardo di Monza: confermato accreditamento a centro trapianti di midollo
La Jacie team

Lo scorso 12 gennaio 2018 il programma trapianti di midollo, costituito dall’Unità Operativa Semplice di Trapianto della Divisione di Ematologia e dall’Unità Operativa Semplice di Aferesi e Nuove Tecnologie Trasfusionali del Servizio Trasfusionale del San Gerardo di Monza ha ottenuto il ri-accreditamento da parte del Gruppo Italiano di Trapianto di Midollo (GITMO) e del Centro Nazionale Trapianti (CNT).

La certificazione italiana ha ovviamente anche valore internazionale, attraverso le interfacce del Registro Italiano dei Donatori di Midollo (IBMDR) e dell’European Blood and Marrow Transplantation group (EBMT). All’interno del Programma trapianti operano diverse unità, con specialità differenti. Per ottenere la certificazione ogni unità deve essere ritenuta idonea.

Per quanto riguarda il Programma del San Gerardo, esso ha ottenuto il suo primo accreditamento nel 2007, quando comprendeva le unità di trapianto e di prelievo di midollo della Clinica Pediatrica e quelle per adulti della Clinica Ematologica, l’unità di raccolta di cellule staminali circolanti, il laboratorio di criopreservazione del Servizio Trasfusionale e il laboratorio per le manipolazioni avanzate Verri. Successivamente è stato necessario apportare delle modifiche per aderire alle richieste normative e strutturali che, nel frattempo erano cambiate. La attuale struttura è stata ispezionata nel luglio 2016. Gli ispettori avevano rilevato delle non conformità che sono state sistemate, consentendole di ottenere infine il suo secondo ri-accreditamento che varrà fino al 2021.

Il direttore generale Matteo Stocco ha commentato: «l’accreditamento Jacie, in Italia, è tuttora una certificazione di eccellenza non obbligatoria e la buona parte dei centri che in Italia eseguono trapianti di midollo ne è sprovvista. Tuttavia il rigore con cui questo riconoscimento viene rilasciato certifica l’eccellenza del centro sia per la qualità delle singole prestazioni che per l’efficacia delle interazioni fra le unità che lo compongono, a garanzia di un elevato livello di affidabilità professionale e organizzativa, ma soprattutto certifica il livello di armonizzazione fra specialità differenti e la presenza di un ambiente multidisciplinare in cui un gruppo di alte professionalità agisce per ottimizzare l’applicazione di trattamenti complessi».

Stefania Somaré