Dal 30 settembre al 1° ottobre 2020, a Milano.
In un contesto di contrazione delle risorse e di cambiamento del quadro epidemiologico si sta imponendo sulla scena internazionale (soprattutto in Usa e nord Europa) il cosiddetto modello value based healthcare che mette in evidenza l’esigenza, per i sistemi sanitari, di migliorare la creazione di valore inteso come rapporto tra costi sostenuti e outcome clinici prodotti.

Secondo questo modello risorse e sistemi di finanziamento devono essere ridisegnati attorno ai processi di cura avendo a mente l’intero percorso del paziente, il cosiddetto full cycle of care.

Il corso Cerismas “Ridisegnare i processi di cura secondo il modello value based: strumenti di analisi e soluzioni progettuali”, dopo aver mappato le possibili interpretazioni ed esemplificazioni del modello value based, intende trattare i seguenti argomenti: fasi per la costruzione di un percorso clinico assistenziale; l’esito clinico di un processo di cura; cruscotto di indicatori per il monitoraggio di un percorso di cura; tenere in considerazione la prospettiva del paziente nella misurazione del valore; le possibili soluzioni per l’innovazione dell’organizzazione dei processi di cura in ottica value based.

Roberta Grisotti