Sant’Orsola: primo intervento su aneurisma a cuore battente

heartA febbraio l’equipe del professor Roberto Di Bartolomeo, dell’Unità Operativa di Cardiochirurgia adulti del Policlinico Sant’Orsola di Bologna, ha effettuato il primo intervento italiano mininvasivo e a cuore battente di aneurisma cardiaco. L’intervento è avvenuto all’interno delle sale operatorie altamente tecnologiche del nuovo Polo Cardio-Toraco-Vascolare del Policlinico, in collaborazione il dottor Mauro Biffi dell’Unità Operativa di Cardiochirurgia. L’operazione a cuore battente è stata resa possibile dall’utilizzo della chirurgia transcatetere, grazie alla quale si entra nel corpo del paziente attraverso incisioni di pochi centimetri. La paziente, una donna di 78 anni, 24 ore dopo l’operazione, respira già autonomamente.