Donazione per l’Ospedale di Scandiano

OLYMPUS DIGITAL CAMERAL’Unità Operativa di Medicina Interna e il Day Hospital Oncologico dell’Ospedale di Scandiano (Ausl di Reggio Emilia) hanno ricevuto da parte del Rotary Club della Valsecchia e dell’associazione SIPOn (Scandiano Insieme per l’Oncologia) in donazione alcune strumentazioni. Si tratta nello specifico di due ecografi tascabili (VScan di GE Healthcare), delle dimensioni di un palmare, di fatto hanno la funzione di un fonendoscopio, ma più tecnologico e accurato. Questi strumenti traducono in immagine ciò che la visita tradizionale (percussione del torace, auscultazione del cuore, palpazione dell’addome) poteva solo fare ipotizzare. Tutto questo consente diagnosi più veloci al letto del paziente, facendo risparmiare tempo e rendendo più efficaci le terapie stesse.

Inoltre, la SIPOn ha donato due girelli, un prezioso aiuto per mantenere il più possibile l’autonomia e il movimento di pazienti che, diversamente, resterebbero allettati.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le attrezzature sono state consegnate nei giorni scorsi ai reparti di Medicina e di Day Hospital Oncologico alla presenza della direzione sanitaria dell’Ospedale di Scandiano, rappresentata da Cristina Incerti Medici, del direttore del Dipartimento Internistico e della Medicina di Scandiano, Giuseppe Chesi e del responsabile del Day Hospital Oncologico Luca Cottafavi, insieme ai responsabili delle associazioni donanti, Giovanni Fracasso del Rotary e Giuseppe Grossi della SIPOn.