Healing gardens, un corso a Milano

Giardino degli Abbracci dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano

Dal 4 all’8 maggio 2018, a Milano.
Non c’è vera cura senza la bellezza e cosa è la natura se non bellezza. Gli elementi della natura, nel complesso, sono riconosciuti per creare un benessere psicofisico e sociale. Senza dimenticare che uno spazio verde, esterno e anche interno, è in grado di mitigare il caldo delle estati e di donare refrigerio a chi lo vive.

Ecco quindi lo spirito del titolo del corso organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università Statale di Milano: Healing gardens, progettazione del verde nelle strutture di cura.
Direttore del corso è il professor Giulio Senes. Organizzato in collaborazione con la Federazione regionale degli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Lombardia, il corso di propone di fornire le basi conoscitive necessarie per progettare aree verdi nelle aree di cure, ponendo attenzione alle problematiche che si possono presentare in alcuni settori di applicazione: il progetto deve tenere conto del luogo in cui verrà realizzato e dei malati che lo abitano.

Il giardino di un ospedale generico sarà diverso da quello di una RSA o di una struttura per malati di Alzheimer. Le lezioni frontali saranno arricchite dallo studio di esperienze già esistenti in Italia e all’estero e anche da un laboratorio di progettazione.
Il corso si rivolge a possessori di laurea e laurea magistrale in: ingegneria civile e ambientale; architettura e architettura del paesaggio; scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; scienze e tecniche dell’edilizia; scienze e tecnologie agrarie e forestali; ingegneria dei sistemi edilizi; ingegneria per l’ambiente e il territorio; scienze e tecnologie agrarie; scienze e tecnologie forestali e ambientali; scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio.

Il corso è per un massimo di 60 partecipanti; è possibile fare richiesta di ammissione fino al 9 aprile.