Ogni anno presso l’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedale Università di Padova, diretta dal prof. Piero Nicolai, vengono realizzati più di cento impianti cocleari.
Elemento distintivo della struttura è che molti di questi interventi riguardano pazienti in età pediatrica, anche al di sotto dei 18 mesi di vita.
Nell’ottica di facilitare i controlli dell’impianto cocleare, limitando però l’accesso in ospedale, è stato avviato in questo mese di febbraio presso il Centro Impianti Cocleari dell’Azienda Ospedale Università di Padova, tra i primi in Italia, un programma di telemedicina mediante cui il paziente può eseguire gran parte di queste attività direttamente da casa.
Remote Check è il primo strumento di valutazione in teleconsulto per i portatori di impianti cocleari. Il sistema è stato progettato per essere un test a domicilio che consente ai pazienti con impianto cocleare di completare una serie di controlli di norma effettuati in ospedale utilizzando una semplice app.
Attraverso questa tecnologia, i medici possono valutare i risultati funzionali dell’impianto e il corretto funzionamento di tutte le sue componenti. A Padova Remote Check è stato pensato soprattutto per pazienti provenienti da fuori Regione, anziani o con particolari fragilità che in questo periodo storico sarebbe opportuno si recassero in ospedale il meno possibile.
Il programma di telemedicina per l’Otorinolaringoiatria è coordinato dalla dott.ssa Flavia Sorrentino, medico audiologo e foniatra in foto, ricercatore Università di Padova.
I portatori di impianto cocleare possono completare la visita di controllo comodamente da casa utilizzando un’app scaricabile su smartphone. Tramite la App il paziente viene guidato in modo intuitivo e semplice a svolgere diverse attività tra cui l’esame dell’udito, sia in quiete che nel rumore, e a valutare la capacità di discriminare il parlato nelle diverse condizioni.
Possono essere svolti anche questionari per raccogliere il feedback del paziente sulla sua esperienza con l’impianto cocleare o eventuali problematiche di nuova insorgenza, così come la verifica automatica dello stato fisico del processore esterno e della parte interna dell’impianto.
L’app attiverà delle notifiche nel caso in cui vengano rilevati errori o malfunzionamenti e rileverà i dati di utilizzo dell’impianto per poter offrire al paziente un counseling quanto più personalizzato. Il tempo di esecuzione del teleconsulto è di circa 25 minuti. Al termine, mediante un sistema telematico, i risultati saranno inviati al medico che potrà esaminare l’esito e valutare la necessità di effettuare un controllo in presenza.
Questo strumento di monitoraggio a distanza potrebbe migliorare in modo significativo il follow up dei pazienti con impianto cocleare rendendolo più agevole e con un livello di accuratezza ed efficienza paragonabile o superiore all’attuale sistema.
L’équipe del Centro Impianti Cocleari è coordinata dal prof. Roberto Bovo, presidente del Corso di Laurea in Tecniche Audiometriche Università di Padova e include medici audiologi e otorinolaringoiatri, tecnici audiometristi e logopedisti. Del team fanno parte inoltre la prof.ssa Patrizia Trevisi che si occupa della gestione pre e post intervento del paziente pediatrico candidato all’impianto cocleare e la prof.ssa Elisabetta Zanoletti, responsabile per i pazienti con patologia otoneurologica.