Alla presidenza della sezione Lombardia di Aiop è stato confermato per il prossimo triennio Dario Beretta, specialista in Ortopedia e in Igiene e Medicina Preventiva, già vicepresidente dell’Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi.
«Dobbiamo affrontare molte sfide importanti per il presente e il futuro dei cittadini e del nostro sistema sanitario. Dobbiamo confrontarci con l’applicazione della riforma socio-sanitaria regionale e offrire risposte concrete ai pazienti cronici e fragili per la loro presa in carico.
Allo stesso modo siamo chiamati a difendere, in un contesto di revisione dei budget, la qualità dei servizi sanitari offerti dalla nostra Regione, insieme a quella libertà di scelta e di accesso che ci caratterizza e che negli anni ha costituito un valore non solo per i cittadini lombardi, ma per tutti i pazienti che qui hanno trovato una risposta efficace ai loro bisogni di salute».
Il Sistema Sanitario Regionale lombardo, strutturatosi a seguito dell’introduzione della legge regionale 31/1997, si distingue dai sistemi di altre Regioni perché esprime un modello organizzativo che incorpora pienamente i principi di universalità e solidarietà, ma introduce con vigore il diritto di libera scelta del cittadino, tramite il principio della sussidiarietà e l’organizzazione e produzione delle prestazioni specialistiche tramite aziende ospedaliere sia pubbliche sia private, tutte soggette a uguale percorso di accreditamento e al sistema di controlli di Regione e ATS.
In questo sistema, che consente di realizzare un confronto permanente fra erogatori ospedalieri, per portare un incremento di efficacia e appropriatezza delle prestazioni, si inserisce Aiop Lombardia, che rappresenta oltre 50 istituzioni sanitarie di diritto privato operanti sul territorio regionale con 9.400 posti letto, circa il 30% dell’offerta sanitaria regionale.