Asciugamani di carta: igiene per l’asciugatura delle mani

L’igiene delle mani è riconosciuta come l’azione principale per prevenire la contaminazione tra questo proposito, microbiologi e igienisti ospedalieri europei hanno redatto una dichiarazione di consenso scientifico attestante che l’uso di asciugamani di carta porta a un numero minore di microbi residui sulle mani negli ambienti dei servizi igienici rispetto all’uso di dispositivi ad aria calda e a getto d’aria. La dichiarazione di consenso fornisce suggerimenti a quanti lavorano in ospedali e ambienti clinici, tenuti a rispettare i massimi standard igienici. I sei esperti – attivi in ospedali e università di Belgio, Germania, Italia, Svezia e Regno Unito – hanno sottoscritto una dichiarazione di consenso articolata in otto punti dal titolo “Hand drying: an important part of hand hygiene” (l’asciugatura delle mani: una componente importante dell’igiene delle mani). La dichiarazione sottolinea l’importanza di asciugare le mani in modo appropriato dopo averle accuratamente lavate e mette in evidenza che l’aria di determinati dispositivi rimuove dalle mani l’acqua contenente microbi, disperdendola nell’ambiente dei servizi igienici portandola a contaminare gli altri utenti presenti. I firmatari della dichiarazione di consenso hanno esaminato un’ampia selezione di letteratura scientifica e studi sponsorizzati dallo European Tissue Symposium. La stessa Oms, d’altra parte, raccomanda l’uso di asciugamani di carta nei propri poster relativi al lavaggio delle mani.