Cineas e Acoi per la formazione dei chirurghi

Ha preso il via a novembre con il corso “Come prevenire il rischio di procedimenti civili e penali”, il ciclo di formazione per il 2014-15 dei chirurghi dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani curato da Cineas, consorzio universitario specializzato nella cultura del rischio. Un seminario di sette ore erogato a Catania e a Milano che ha visto, nelle due edizioni, la partecipazione di 50 chirurghi ospedalieri di Acoi con l’obiettivo di trasmettere le competenze per migliorare la gestione interna dei sinistri attraverso l’implementazione delle misure di prevenzione del rischio, con riferimenti alla difesa tecnica in ambito civile e penale. La faculty era composta da docenti Cineas e in particolare da Luigi Molendini, consulente medico legale di primarie aziende ospedaliere, e da Flaviano Antenucci, procuratore speciale Servizi Liquidativi di un grande gruppo assicurativo. «La formazione e l’aggiornamento professionale sono elementi imprescindibili per i nostri associati», afferma Mauro Longoni, vice presidente Cineas-settore Sanità e membro di Acoi. «Non basta più una preparazione tecnica, occorre essere aggiornati su queste tematiche. Solo così possiamo acquisire il giusto linguaggio e la corretta procedura che modifica il nostro modo di rapportarci con il paziente».
Nel concreto, «le tematiche», spiega Luigi Molendini, «sono state affrontate attraverso l’illustrazione di case histories, percorrendo l’iter di un procedimento giudiziario, dall’evento clinico allo svolgimento delle indagini da parte della Procura, passando per il rinvio a giudizio e la gestione tecnica del dibattimento, fino ad arrivare all’esame della sentenza ed al ruolo dei mass media sul caso portato in aula, abbiamo stimolato l’interazione e il confronto con i partecipanti».
All’inizio del prossimo anno Cineas e Acoi intendono riproporre il corso “Come prevenire il rischio di procedimenti civili e penali” in altre sedi del centro Italia, oltre ad altri corsi incentrati sulla gestione di tutti i rischi in campo sanitario.