Dal 26 al 29 settembre 2018, a Roma.
Il XXIV congresso nazionale della Società Italiana di Neonatologia (SIN) verterà sui temi di maggiore attualità e rilevanza medico-scientifica, legati all’ambito neonatologico.
Ad arricchire il fitto programma, non mancheranno i corsi pre-congressuali, ben 13 per questa edizione, due dei quali dedicati agli infermieri. I corsi affronteranno temi legati all’alimentazione, alla gestione dei cateteri, alle indagini ecografiche, alle problematiche nefrologiche oltre alla presentazione e discussione di casi clinici difficili.
Particolarmente interessante sarà la Sessione Infermieristica, dove verranno approfonditi alcuni aspetti sulla cura del neonato, sulla gestione del dolore e del supporto ai genitori, ma anche al personale, in caso di lutto perinatale.
In questa edizione, la Cerimonia inaugurale, che si terrà il 27 settembre, presso l’Aula Magna dell’Angelicum Congress Centre di Roma, sede del Congresso, sarà preceduta da una sessione sulle più importanti novità relative alle infezioni neonatali batteriche, virali e fungine con gli interventi di R. Polin (New York, USA), D.W. Kimberlin (Birmingham, USA) e D. Kaufmann (Charlottesville, USA).
Una novità di quest’anno è anche la sessione “A tu per tu”, con l’intervento delle mamme alle cui domande risponderanno degli esperti instaurando così un dialogo con i genitori.
Tra le tematiche del congresso ricordiamo infettivologia, diagnosi genetica e di laboratorio, alimentazione, allattamento e nutrizione, dimissione e follow-up, aspetti ostetrico-neonatologici, rianimazione e problematiche pneumologiche, chirurgiche, ematologiche e neurologiche. Infine, una sessione sarà dedicata al Neonatal Network della SIN, strumento essenziale per un miglioramento della qualità delle cure.