Covid Center Careggi, ospedale nell’ospedale

Il Covid Center dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze è una struttura realizzata a metà aprile con la conversione del Padiglione Cliniche Chirurgiche in struttura dedicata esclusivamente ai malati Covid-19 e inaugurata a fine ottobre dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Il padiglione è previsto per essere autosufficiente sia per la parte di ricovero ordinario sia per il supporto alla ventilazione intensiva e sub-intensiva.
Si tratta di un vero ospedale autonomo all’interno del complesso assistenziale di Careggi con 72 posti letto su 4 piani, di cui 14 di Terapia Intensiva e 58 ordinari.

Giani ha ricordato che «la Regione sta operando una serie di rafforzamenti per reperire 1500 postazioni in alberghi sanitari e sviluppare una centrale di tracciamento per ciascuna delle tre Asl, prevedendo il reperimento di personale anche con procedure straordinarie (es. studenti universitari degli ultimi due anni).
Vogliamo inoltre dare più forza al centro di coordinamento delle Asl per le attività d’intervento sul Covid-19.
Infine, le prestazioni dell’attività sanitaria ordinaria dovranno procedere senza limitazione: non dobbiamo far passare in secondo ordine le altre patologie, che devono continuare a essere trattate».

L’investimento stimato relativamente alle tecnologie sanitarie è stato di circa 600 mila euro, cui si aggiungono altrettante risorse per gli adeguamenti strutturali.
I lavori hanno visto in particolare la riconversione del quarto piano, utilizzato per allestire le Terapie Intensive, con possibilità di isolamento totale.
I letti saranno attivati progressivamente in relazione all’andamento dell’epidemia costantemente monitorata.

Il progetto è stato coordinato e quindi gestito dalla Direzione Sanitaria di Careggi.
Le tecnologie sono state allestite celermente, grazie al lavoro di squadra tra il personale di Careggi e quello di Estar Tecnologie Sanitarie.

Il materiale è stato approvvigionato utilizzando i fondi raccolti grazie alle tante donazioni ricevute dall’AOU Careggi e dalla Fondazione Careggi per l’emergenza Covid-19, con il supporto della centrale CROSS ossia con il lavoro congiunto tra Protezione Civile ed Estar Tecnologie Sanitarie.