Pediatri di libera scelta e medici di medicina generale sono in prima linea contro il Covid-19, agiscono da filtro e gestiscono i pazienti con sintomi lievi, ma soffrono della carenza di dispositivi di protezione individuale.

Per far fronte a questa situazione a Milano è nata un’alleanza tra il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica Giulio Natta del Politecnico e i pediatri di libera scelta presenti sul territorio per la fornitura gratuita di una soluzione disinfettante per igienizzare le mani prodotta a partire dalla formula raccomandata dall’OMS.

Rinaldo Missaglia
I primi pediatri a ricevere il dispositivo sono quelli dell’ATS Città metropolitana di Milano, seguiti da quelli dell’ATS Brianza e delle altre ATS regionali.
La distribuzione è effettuata dal Sindacato medici pediatri di famiglia, il cui segretario nazionale Rinaldo Missaglia ha spiegato: «sono i pazienti stessi che, in ultima analisi, giovano della consapevolezza che il pediatra dei propri figli è messo nelle condizioni il più possibile adeguate ad affrontare in sicurezza igienica l’impegno assistenziale.
Se per le soluzioni disinfettanti quindi possiamo considerarci soddisfatti, non così si può sostenere per gli altri dpi, come mascherine, camici e occhiali, che ancora scarseggiano e il cui approvvigionamento non può dirsi sufficientemente adeguato per i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta che operano sul territorio.
Ben vengano eventuali altre iniziative, come quella predisposta dal Politecnico, per rendere disponibili anche altri presidi di protezione».