Dalla saliva un test per diagnosticare l’asma

Boy with respiratory system illnessEsperti dell’Università di Loughborough, in Gran Bretagna, hanno sviluppato un test in grado di diagnosticare l’asma e la sua gravità partendo dalla saliva. Tutto si basa sull’utilizzo della spettrometria di massa per analizzare le sostanze presenti nella saliva dei pazienti: il professor Colin Creaser del Dipartimento di Chimica dell’Università di Loughborough e il dottor Dominick Shaw della Respiratory Research Unit dell’ospedale cittadino hanno infatti scoperto che esistono differenze sostanziali nella composizione dei biomarker metabolici della saliva di persone sane e asmatiche. A oggi il test deve essere ancora sottoposto a nuove sperimentazioni per confermarne la validità, coinvolgendo campioni più ampi di individui, e quindi non può essere ancora usato in clinica. Se il test dovesse essere validato, potrà essere utilizzato per la diagnosi precoce dell’asma, ma anche per pazienti già in cura. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Journal Analytical Methods.