Diagnosi e cure nel reparto virtuale

Ideato da ab medica, Valve Unit vuole tessere una rete multidisciplinare che coinvolge il personale medico in un nuovo approccio di diagnosi, cura e trattamento delle patologie valvolari. L’obiettivo è creare una collaborazione tra figure professionali differenti che sappiano condividere le proprie esperienze per migliorare la gestione del paziente. Valve Unit si rivolge infatti a tutto il personale medico (chirurghi vascolari, emodinamisti, cardiochirurghi, anestesisti, cardiologi), a quello amministrativo/organizzativo e a tutti i professionisti sul territorio (come i medici di medicina generale). L’idea alla base del progetto è costituire un reparto virtuale dedicato alle patologie della valvola cardiaca in cui tutto il personale collabora e condivide le proprie esperienze. Per realizzarlo sono in programma corsi su tecniche specifiche, meeting con il personale, incontri tra ospedali e realtĂ  del territorio, raccolta e analisi dei dati e la messa a punto di progetti di politica e organizzazione sanitaria.