La Fondazione G.e D. De Marchi Onlus ha donato un capnometro al reparto di Terapia Intensiva e Rianimazione Pediatrica della Clinica De Marchi – Policlinico di Milano.
Si tratta di un macchinario prezioso che consente di stabilire il valore di anidride carbonica esalato senza ricorrere a una puntura, risparmiando quindi sofferenza ai piccoli pazienti. Il capnometro permette di raccogliere dati e valutare parametri in un monitoraggio continuo non invasivo, facendo affrontare la degenza con maggiore serenità sia per i pazienti sia per il personale, che può intervenire con frequenza, sapendo di non procurare dolore e di non consumare sangue prezioso.
«Ci sono giorni in cui arrivano donazioni e giorni in cui siamo noi a donare. Oggi, grazie alla generosità dei nostri sostenitori, siamo riusciti ad acquistare un importante apparecchio che farà stare meglio i nostri bambini, rendendo sempre più efficace il delicato lavoro di medici e infermieri», ha dichiarato Emilio Fossali, presidente della Fondazione G. e D. De Marchi.
«L’evoluzione degli strumenti, i software sempre più rispondenti all’esigenza di un’elaborata semplicità che forniscono programmi facilmente addomesticabili, la possibilità di avvicinare mondi, culture e sapere in pochi istanti grazie a una tecnologia della comunicazione superveloce stanno contribuendo ad aiutarci a trovare risposte e quindi cure sempre più specifiche e immediate».