Exposanità, la manifestazione dedicata alla sanità italiana, si terrà a BolognaFiere dal 17 al 19 aprile, in contemporanea per un giorno con Cosmofarma 2024 (19-21 aprile). Il claim per l’edizione del 2024 è intitolato “Ci sta a cuore chi cura” perché riflette il forte impegno della manifestazione per la sanità italiana e per i suoi professionisti. Inoltre, Exposanità ha ideato la campagna “Ci sta a cuore il SSN” in occasione del 45° anniversario del Servizio Sanitario Nazionale, a cui possono partecipare tutti i professionisti della sanità e i cittadini italiani.

Durante l’edizione 2024, verranno proposte diverse attività per celebrare questo importante traguardo, tra cui la possibilità di inviare video o script per raccontare perché il SSN è importante. I contributi possono essere inviati tramite link.

Exposanità affronterà una serie di temi cruciali legati alla sanità italiana, tra cui le riforme dei servizi sanitari, il potenziamento della rete di assistenza, il processo di digitalizzazione e innovazione tecnologica, il personale sanitario e socio-sanitario, l’ospedale a impatto zero, la disabilità e le soluzioni per una vita indipendente e la riforma dei servizi di pronto soccorso. La manifestazione vedrà la partecipazione di istituzioni, protagonisti della sanità italiana e importanti aziende che contribuiscono all’ammodernamento del SSN. Nell’edizione precedente di Exposanità, oltre 45.000 visitatori hanno partecipato ai 200 convegni e alle 800 ore di formazione, dimostrando un forte interesse per i temi trattati.

Il primo giorno della manifestazione sarà dedicato al tema della crisi del capitale umano in sanità, con un convegno inaugurale sul tema “Investire sui professionisti per la tenuta del SSN”. Saranno affrontati i dati preoccupanti riportati da un sondaggio di Anaao-Assomed su un campione rappresentativo di medici, che evidenzia la loro insoddisfazione e in alcuni casi il desiderio di lasciare il lavoro nel SSN per trasferirsi all’estero. Sarà importante valorizzare l’esperienza e la voce dei professionisti per trovare soluzioni volte a salvaguardare il SSN.

Un altro tema cruciale affrontato durante Exposanità sarà l’integrazione delle nuove tecnologie nella sanità italiana. Saranno esaminati gli effetti della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale sulla medicina e sull’organizzazione dei servizi sanitari. L’obiettivo è utilizzare al meglio queste tecnologie per migliorare l’efficienza organizzativa, la diagnosi e le cure, nonché per migliorare la relazione con i pazienti non autosufficienti. Un recente studio ha rivelato che il 61% degli italiani si aspetta che l’intelligenza artificiale migliori il settore sanitario. Sarà fondamentale creare competenze adeguate e sviluppare i relativi impianti normativi per garantire una corretta implementazione delle nuove tecnologie.

La piena digitalizzazione della sanità italiana passa anche attraverso la gestione dei dati sanitari e la definizione delle regole. Sarà organizzato un workshop su “Health data governance”, per discutere la potenzialità e i rischi dell’utilizzo dei dati sanitari nell’ambito della sanità digitale.

Un altro importante tema affrontato durante Exposanità sarà l’organizzazione dei servizi di pronto soccorso. Saranno presentati dati allarmanti sulla carenza di personale medico e infermieristico nei pronto soccorso italiani. Saranno discusse nuove proposte per riorganizzare la rete dell’emergenza urgenza al fine di garantire una migliore qualità dei servizi.

Infine, si parlerà anche dell’impatto ambientale delle strutture ospedaliere e sanitarie. Sarà presentato un convegno sulla “impronta climatica delle strutture ospedaliere e sanitarie”, che esplorerà modelli progettuali volti a ridurre l’inquinamento e a promuovere l’efficienza energetica, l’utilizzo di energie rinnovabili e la digitalizzazione.

In conclusione, Exposanità 2024 si propone di affrontare numerosi temi cruciali per la sanità italiana, mettendo in luce l’importanza dei professionisti della sanità e l’urgente bisogno di riforme e innovazioni per migliorare i servizi sanitari nel nostro paese. La manifestazione rappresenta un’occasione unica per confrontarsi e condividere conoscenze ed esperienze tra i protagonisti del settore.