L’infezione tubercolare è causata dalla trasmissione del Mycobacterium tuberculosis per via aerea da individuo a individuo.
Il personale sanitario corre un rischio maggiore di sviluppare l’infezione tubercolare rispetto alla popolazione generale.
La diffusione della TBC è amplificata nei contesti di forte aggregazione, come le strutture sanitarie, dove la trasmissione può avvenire da operatore sanitario a paziente, da paziente a operatore sanitario e tra operatori sanitari.
Anche i dipendenti che entrano in contatto con i pazienti solo brevemente e il personale che non presta assistenza diretta ai pazienti sono esposti alla TBC attraverso le goccioline di saliva delle persone infette.
QFT®-Plus è un esame del sangue indiretto che aiuta a identificare l’infezione tubercolare.
QFT®-Plus rappresenta un importante progresso scientifico rispetto al test cutaneo tubercolinico (Mantoux o TST) in uso da più di 100 anni, perché è più accurato e fornisce risultati più affidabili in un’unica visita.
Sono disponibili online le nuove Linee Guida SIML “Ruolo del medico del lavoro nella gestione e prevenzione della tubercolosi in ambito occupazionale”, sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità, Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG), con la raccomandazione di utilizzo a livello nazionale.